Stagioni, ciclo mestruale, nutrimento…è tutto collegato!
Contrazione ed espansione.
Inspirazione ed espirazione
Alba e tramonto
Inverno ed estate
Sistole e diastole
La base della vita è il ritmo.
Se non rispettiamo questo ritmo andiamo in tilt.
Vanno in tilt i nostri ormoni stimolati da una luce artificiale che non si spegne mai, vanno in sovraffaticamento le nostre ghiandole surrenali e il nostro sistema endocrino che deve reggere lo stress continuo senza riposo, si scombussola il nostro sistema digestivo che inizia a darci segnali inequivocabili di sofferenza…e così via.
Se vuoi iniziare a volerti bene, oltre le mode del momento, prova a sincronizzarti con la tua natura umana che è governata dal ritmo, circadiano, ma anche mensile e stagionale.
Qual è il ritmo delle donne?
Il ritmo delle donne è l’incontro fra il ritmo circadiano e quello infradiano, cioè fra quello giornaliero e quello mensile.
Per le donne ogni giorno non può essere uguale all’altro.
Perché in un mese attraversiamo quattro differenti fasi. Il nostro ciclo infatti non è composto solo dalle mestruazioni, fase visibile con il sanguinamento, ma da altre tre fasi che insieme al mestruo vanno a comporre il ciclo mestruale vero e proprio, che dura normalmente dai 28 ai 30 giorni.
E l’equilibrio di ogni giornata influisce sul ritmo mensile.
Ecco perché non tutti i giorni sono uguali, perché nelle stesse situazioni un giorno la prendi bene un altro male, perché in certe settimane trovi tutti (o quasi) simpatici e in altre ti verrebbe solo da dire “ciao mondo!” e ritirarti.
Non è “colpa” tua, è una caratteristica delle donne quelle di poter essere (almeno) 4 versioni differenti ogni mese.
E non è un limite, ma un’opportunità.
Il nostro ritmo mestruale rispetta il ritmo delle stagioni
Come sai il ritmo naturale è segnato dall’alternanza delle quattro stagioni: abbiamo la primavera con il suo slancio vitale, dal verde brillante, energie nuove e fresche che rinascono, poi segue l’estate che con il suo calore consente ai frutti di maturare e staccarsi dagli alberi.
L’energia cambia ancora quando subentra l’autunno, il calore estivo lascia spazio ai primi freddi, le foglie cadono e ci conducono verso un’energia più introspettiva ed introflessa.
Infine il momento del riposo, dell’inverno, della stasi e dell’apparente immobilità in cui la natura lascia andare tutto ciò che non è più necessario.
Le stagioni che vediamo riflesse nella natura non sono altro che la rappresentazione macro di ciò che succede anche dentro di noi.
E potremmo dire che le stagioni interiori, i cambiamenti che avvengono in noi non sono altro che la rappresentazione micro in ciò che avviene nella Natura.
É la connessione macro-microcosmo, è la legge della corrispondenza di Ermete Trismegisto
“Come sopra – così sotto, come sotto – così sopra.
Come dentro – così fuori, come fuori – così dentro.
Come nel grande – così nel piccolo.”
Ciò che avviene dentro di noi influenza la realtà fuori di noi, e viceversa.
Per capire il fuori dobbiamo vedere dentro, per capire il dentro dobbiamo vedere fuori.”
È la comprensione delle nostre antenate che sapevano di doversi nutrire con zuppe calde durante la mestruazione, che sapevano prendersi cura del loro grembo con cinture che coprivano e tenevano al caldo i reni e il grembo, è la connessione con le fasi lunari onorata fin dai tempi antichi…
Per cui: ogni fase del ciclo mestruale può essere collegata simbolicamente per la sua energia ad una stagione.
Alla fase preovulatoria corrisponde la primavera.
Alla fase ovulatoria corrisponde l’estate.
Alla fase premestruale corrisponde l’autunno.
Alla fase mestruale corrisponde l’inverno.
Come integrare questa consapevolezza nella vita quotidiana
Per aiutarti a prendere contatto con questa unicità, ritrovare il tuo ritmo e farlo in maniera semplice e quotidiana ho creato uno strumento semplice ed utile in cui unisco la spiegazione delle 4 fasi del ciclo mestruale con…la cucina!
Da qualche mese avevo voglia di condividere con te che fai parte della mia community una visione pratica di una teoria che spesso sembra essere appannaggio solo di alcune donne, ma che in realtà appartiene a tutte (perché fa parte di noi).
Ho intuito che avrei potuto spiegare questo concetto in maniera semplice, pragmatica e farla diventare un’attenzione in grado di entrare nella vita quotidiana attraverso l’alimentazione. Un gesto semplice come il nutrirsi.
E allora ho deciso di concretizzare questa idea creando un ebook dal titolo:
“Il nutrimento delle donne. Sostieni il tuo ciclo mestruale al ritmo delle stagioni”
con l’aiuto della splendida Valentina Vico di Naturalentamente, anima affine e donna attenta alla sostenibilità e alla vita lenta, che ha subito accettato di collaborare con me e dare il suo prezioso contributo in questo ebook, aggiungendo gustose ricette e approfondimenti culinari.
Valentina è la mia partner in meraviglie, mamma tris e grande esperta di cucina sostenibile e vita lenta.
Si tratta di un piccolo e agevole libro che offre una visione chiara e pratica sulle corrispondenze fra stagioni dell’anno e fasi mestruali, spiegando i bisogni di ciascuna fase e come poterli soddisfare. Per ogni fase abbiamo indicato i cibi più adatti a sostenere le energie e le necessità dell’organismo femminile ed ogni fase -stagione prevede due ricette e consigli per poter mettere in pratica questa visione nel quotidiano.
E’ dunque una lettura che unisce alla visione più astratta dell’universo ciclico femminile un punto di vista pratico, fortemente radicato nella realtà quotidiana dell’atto del mangiare.
La consapevolezza può avere molte forme, passare dalla teoria alla pratica, dal profondo ascolto di se stesse, dal rispetto e la conoscenza delle nostra magica ciclicità e approdare sulla tavola, in un gesto di nutrimento sacro e rispettoso della nostra Natura, interiore ed esteriore.
Antonella
Puoi ricevere l’e book a fronte di un piccolo contributo di 12 euro.
Se vuoi conoscere il tuo ciclo mestruale in modo semplice e immediato, se vuoi nutrirti in maniera consapevole rispettando il tuo essere ciclica, se senti che è arrivato il momento di dare più attenzioni ai tuoi bisogni, puoi scrivermi all’indirizzo [email protected] e ti darò tutte le indicazioni d’acquisto.
Riceverai l’ e book “Il nutrimento delle donne, sostieni il tuo ciclo mestruale al ritmo delle stagioni” via mail e potrai scaricarlo per leggerlo da pc o smartphone o potrai stamparlo, se preferisci.
Testo protetto da Copyright, riproducibile in parte con fonte citata.